Top
 
Cedior / Buono a sapersi  / Curiosità e benefici del caco persimmon

Curiosità e benefici del caco persimmon

Sharing is caring!

Un frutto di cui si contano numerose varietà e che viene coltivato, in una versione o nell’altra, in diverse parti del mondo. È il caco il protagonista di questa stagione, in particolare quello chiamato «Persimmon», frutto che affonda le sue radici in tempi antichissimi nelle terre asiatiche. Tra i vari nomi a cui viene associato, c’è anche quello di «Albero della pace», in quanto si dice che durante il disastro di Nagasaki alcuni esemplari furono in grado di sopravvivere all’impatto.

Principalmente importati dalla Spagna, coltivati nella zona di Valencia, i cachi Persimmon si distinguono per la loro dolcezza e un’aroma che può ricordare molto quello della pesca e del mango.

La loro è una consistenza più decisa, con la polpa priva di semi e hanno una durata mediamente più lunga rispetto ad altri frutti. La raccolta di questo frutto va dall’inizio della stagione autunnale fino a dicembre.

Caratteristiche nutrizionali

Con un basso contenuto di grassi (0,3 g per 100 g) il caco persimmon è sicuramente un frutto che non può mancare in uno stile di vita sano, in quanto formato prevalentemente da acqua.

Oltre ad essere ricco di fibre e di vitamine C e A, è anche a basso contenuto di calorie: 65 ogni 100g.

Benefici e proprietà

Grazie ai nutrienti contenuti in questo frutto, il caco persimmon è indicato per coloro che hanno bisogno di energie, dai bambini, agli anziani e soprattutto per gli sportivi!  Le fibre contenute, inoltre, favoriscono i processi diuretici e aiutano a depurare l’organismo.

I segreti di Gigi

Per gli appassionati di dolci, questo è il frutto ideale: l’importante però è non sprecarne nemmeno una fetta! Ecco perché è consigliato conservarlo al fianco di una mela in un sacchetto, fuori dal frigo!

Non perdetevi la ricetta di Venerdì! E quando la proverete, ci piacerebbe sapere il vostro parere nella nostra pagina Facebook.

Gigi risponde!